Presentazione dei progetti e delle start up presenti nel Peeripato

Il Peeripato vuole essere un incubatore virtuale di idee, progetti e start up in fase embrionale.

Progetti in fase di prototipazione dell’idea, che ricevono da questo ambiente partecipativo e collaborativo informazioni utili a fare un check sul proprio modello di business, sulla sostenibilità, sull’analisi di mercato, relazione e networking con potenziali partner.

Il Peeripato  si accosta alle linee di principio della Wikinomics:
  • apertura (capacità di ascolto, confronto e messa in discussione dei paradigmi esistenti, si veda in seguito Clutrain Manifesto).
  • peering scambio libero e volontario di dati, informazioni e conoscenza tra due o più soggetti, al fine di ottenere un reciproco vantaggio in termini di condivisione di conoscenza, esperienze, dati, informazione, a fronte di una riduzione dei costi di approvigionamento delle stesse.
  • condivisione (economia basata sull’ open source (in senso lato), i servizi creati sono prevalentemente gratuiti su interazioni di base a largo consumo, prevedendo personalizzazioni e processi consulenziali personalizzati derivati).
  • azione di portata globale (capacità e possibilità di rendere estendibile su larga scala le idee, le prassi sperimentate in un contesto pilota, che siano risultate particolarmente efficaci).

Attualmente sono in fase di incubazione 7 idee progetti, nella fase alpha test o in prototipazione:

startup-musplan

  • Musplan:  è una piattaforma online  dedicata all’organizzazione di concerti di musica live in tutta Italia e non solo, di band inedite e indipendenti. Band,promoter e gestori di locali avranno occasione di mettersi in contatto fra loro in un modo del tutto singolare,immediato ed intuitivo. In breve Musplan mette a disposizione strumenti e tool avanzati per il booking e la promozione di un evento sia lato promoter/gestore del locale, che lato band/artista. http://www.musplan.com.

Stato attuale: prototipo start up beta

Forum progettuale sul Peeripato

  • Footour: è una piattaforma che permette di condividere le informazioni su “Eventi” a cui si intende partecipare; ad ogni evento è possibile associare differenti interazioni che definiamo “Proposte”.

Le Proposte si riferiscono a interazioni quali Mangiare, Dormire, Visitare, Muoversi, d’ora in poi per semplicità le definiremo “interazioni condivise”.

  • Mangiare è l’interazione che permette di aggregare utenti interessati a rifocillarsi, sia essi turisti o locali, che si trovino in un raggio di distanza e orario compatibile con l’evento a cui è associato. Di seguito interazione Food.
  • Dormire è l’interazione che permette di aggregare gli utenti interessati a soggiornare in una struttura ricettiva o casa privata, turisti o locali, che si trovino in un raggio di distanza e orario compatibile con l’evento a cui è associato. Di seguito interazione Host.
  • Visitare è l’interazione che permette di aggregare gli utenti interessati a visionare un determinato luogo, turisti o locali, che si trovino in un raggio di distanza e orario compatibile con l’evento a cui è associato. Di seguito interazione Tour.
  • Muoversi è l’interazione che permette di aggregare gli utenti interessati a dirigersi in un determinato luogo, turisti o locali, che si trovino in un raggio di distanza e orario compatibile con l’evento a cui è associato. Di seguito interazione Ride.

Stato attuale: progettazione alpha test start up

Forum progettuale sul Peeripato

  • Ad Astra : neonata startup che ha come obiettivo quello di garantire che un’ infrastruttura informatica sia sicura, che un sito non sia penetrabile da malintenzionati e i dati che gestite siano correttamente organizzati e protetti. Le quattro key del servizio Ad Astra sono: – Penetration testing – Messa in sicurezza del sito – Verifica della privacy – recupero di siti hackerati

Stato attuale: start up beta

Forum progettuale sul Peeripato 

  • Foodfriendfinder: Progetto evolutivo incentrato nel food in fase iniziale si presenta come aggregatore  di food delivery, geolocalizzato in tutta Italia e per varie tipologie di ristorazione, proponendo il concetto di Last minute food.

Stato attuale: prototipo alpha test

Forum progettuale sul Peeripato 

  • Kinovan: La vision di Kinovan è di riuscire a realizzare un ecosistema che interfacci le potenzialità del web e dei professionisti e creativi dei luoghi in cui va ad operare, coinvolgendo una equipe di talenti locali e garantendo la strumentazione tecnologica necessaria alla realizzazione del prodotto/servizio. L’obiettivo sotteso è di coinvolgere i cittadini nella partecipazione alle dinamiche urbane e territoriali che stanno ridefinendo i contorni dell’agire sociale e della comunicazione mediale (es. media civici, citizen reporting, smart cities, data journalism) e di promuovere la cultura digitale e le professioni da essa scaturite, attraverso una formazione pratica e operativa. Il progetto Kinovan.com si configura quindi come un Social Media Asset, una risorsa tecnologica e cognitiva, condivisa con la community e con il territorio di riferimento, che come un vettore moltiplica il valore delle singole unità connettendole in un processo produttivo spontaneo ed organizzato.

Stato del progetto: start up avviata

Forum progettuale sul Peeripato

  • Radio Saturo: progetto embrionale di una web radio e un canale youtube con bootleg ed estrapolazioni video di live concert.

Stato attuale: progettazione alpha test

Forum progettuale sul Peeripato

  • Pinguinomag: Blog – news magazine online di storie, opinioni e interviste dal mondo del web.Pinguino Mag è un blog. Non un giornale, non una fanzine, non un sito web e tutti gli autori si alternano tra gli argomenti di questo spazio web assecondando le proprie capacità e competenze.Parliamo soprattutto di ciò che ci piace e ci appassiona, per questo su Pinguino Mag non troverai sempre l’ultima news appena uscita su tutti i giornali e nessun articolo di gossip, ma potrai leggere approfondimenti e curiosità dal mondo del digital, del food, dei viaggi, delle serie tv e del lifestyle più in generale.

Stato attuale: riprogettazione alpha test

Forum progettuale sul Peeripato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *